Dettagli sul corso
Data di inizio: 5/04/2024
Durata del corso: 1 giornata 9:00 – 18.00
Sede e modalità: Questo corso sarà erogato in sede (Via Jan Palach, 55 – Modena), con la possibilità di essere seguito online.
Su richiesta il corso può essere erogato anche presso la sede del cliente.
Iscrizioni entro: 7 giorni di calendario prima del corso
Ulteriori informazioni: Questo corso è finanziabile tramite Fondi Interprofessionali! Il corso fa, inoltre, parte del percorso formativo Master Buyer.
A chi si rivolge il corso?
Buyer e personale assegnato ad attività di gestione del parco fornitori.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire ai partecipanti delle informazioni generali sul ruolo del Buyer, evidenziando la trasversalità dei processi d’acquisto e fornendo così una panoramica su tutte le competenze utili ad un buyer.
Programma del corso
- Acquisti e Supply Chain
- Evoluzione della funzione: dal sourcing al procurement, ruolo degli acquisti all’interno della Supply Chain, processo d’acquisto standard e la sua trasversalità.
- Il processo d’acquisto
- Fasi principali del processo, la strategia d’acquisto (matrice di Kraljic e analisi di Porter): Budget acquisti, Price Analysis, KPI, obiettivi e reporting, Marketing d’acquisto e Risk Management negli acquisti
- Elementi di contrattualistica
- I tipi di contratto più utilizzati in azienda (NDA, Contratti quadro, Lettere di intenti) e loro struttura
- Le modalità di gestione dell’acquisto (ordini chiusi, ordini aperti, contratti quadro)
- Aspetti contrattuali legati ai parametri di acquisto (lead time, lotti, imballaggio, termini di resa)
- La gestione operativa dell’acquisto
- L’origine dei fabbisogni, punti di contatto tra acquisti e logistica, elementi di trasporto su strada e di gestione degli imballaggi.
- Learning by doing – Esercitazioni e simulazioni
Perché scegliere il corso Base – Acquisti?
Il corso Base – Acquisti esplorerà le fasi principali del processo d’acquisto, indagando nello specifico come ne avviene la gestione operativa. Tratterà inoltre le diverse tipologie di contratto maggiormente utilizzate in azienda e la loro struttura, oltre agli aspetti contrattuali legati ai parametri di acquisto.
Avere una solida base in termini di processo d’acquisto e Supply Chain è indispensabile per un Buyer che vuole vedere il successo della propria azienda. Possedere delle competenze adeguate in questo settore permetterà alla risorsa di compiere delle scelte efficaci in termini di ottimizzazione degli acquisti.
Docente
Senior Consultant Makeitalia con esperienza pluriennale in progetti di gestione ed approvvigionamento dei materiali, rapporti con i fornitori, negoziazione.
Perché scegliere Makeitalia Supply Chain Academy
I corsi di Makeitalia Supply Chain Academy si contraddistinguono per una forte connotazione pratica. Durante il corso vengono proposti esercitazioni, esempi concreti di progetti svolti presso le aziende clienti e simulazioni pratiche.
Supply Chain Academy è il frutto dell’esperienza di Makeitalia, società che, da oltre 10 anni, ha il suo core business nel Supply Chain Management.
Promozioni dedicate al corso
Promozione Più partecipanti: sconto del 10%, in caso di due o più partecipanti della stessa azienda.
L’iscrizione al corso comprende:
- Attestato di partecipazione
- Materiale didattico
- Pranzo (se si partecipa in sede)
- Coffee Break (se si partecipa in sede)