Academy SCOPRI ORA Corsi quality, cost, delivery, soft skills ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La formazione specifica sul Supply Chain Management

La Supply Chain Academy di Makeitalia è il polo di formazione creato per sviluppare le competenze di figure professionali di vari livelli specializzate nella gestione della catena di fornitura.

Un piano formativo inedito perché creato da chi, come noi, fa della Supply Chain la propria attività principale.

La nostra esperienza maturata negli anni e le tecniche utilizzate e implementate direttamente sul campo ci hanno permesso di creare dei corsi con obiettivi concreti e con la possibilità di applicare e verificare immediatamente le conoscenze acquisite.

Inoltre, i nostri corsi sono finanziabili tramite Fondi Interprofessionali.

Un ricco calendario di sessioni formative fruibili sia in presenza, presso il centro di formazione di Makeitalia Supply Chain Academy, che telematicamente tramite le nostre piattaforme online.

Formazione in azienda

Una soluzione per aziende che necessitano di una formazione mirata per gruppi di dipendenti. I nostri docenti saranno disponibili a erogare lezioni nella sede aziendale.

Formazione one-to-one

Coaching individuale per figure che ricoprono o sono destinate a ricoprire ruoli di responsabilità nel Supply Chain Management. Un percorso formativo personalizzato e specifico.

Consultraining

Una modalità a metà strada tra formazione e consulenza. Un tipo di formazione che prevede l’applicazione pratica dei concetti teorici e delle metodologie presentate durante il corso.

Corsi Supply Chain Academy

Competenza, concretezza, qualità e proposte formative con una forte connotazione pratica: ecco ciò che caratterizza i nostri corsi di formazione in ambito Supply Chain.

I docenti vengono selezionati tra i Partner e i Senior Consultant di Makeitalia, a garanzia di un tipo di formazione proiettato sullo sviluppo di aspetti pragmatici orientati al lavoro, ma senza tralasciare quelli teorici e metodologici.

Formazione in Supply Chain Management

Sono disponibili corsi incentrati sulle principali aree della Supply Chain: qualità, acquisti e logistica, ma anche percorsi dedicati alle soft skills per affinare competenze in ambito gestionale.

Nell’area qualità è possibile trovare corsi dedicati al risk management e alla gestione del rischio e del controllo qualità in tutte le fasi della catena di fornitura.

I corsi dell’area acquisti sono incentrati sulle tecniche di negoziazione, gestione del processo d’acquisto, strategie di acquisto B2B e pianificazione dei materiali.

Le competenze relative alla pianificazione e alla logistica, invece, possono essere approfondite al meglio nei corsi di logistica interna ed esterna, pianificazione e ottimizzazione dei trasporti.

Sono anche disponibili corsi progettati per potenziare le soft skills. Piani formativi volti al miglioramento di capacità e competenze gestionali con corsi dedicati a leadership, problem solving e project management, o con focus su competenze tecniche come i corsi dedicati all’apprendimento di Excel.

Quality

Qualità dei componenti, qualità di processo, qualità del prodotto finito e gestione del rischio derivante dalla supply chain.

Cost

Aspetti relativi al processo di acquisto: strategia di acquisto, analisi di costo e trattativa.

Delivery

Corretta gestione della pianificazione, ottimizzazione logistica (sia interna che esterna) ed ottimizzazione dei trasporti.

Soft Skills

Gestione dei progetti, problem solving, self management ed utilizzo di Excel per gli acquisti e la pianificazione.

Workshop

Oltre alle diverse tipologie di corso, che vanno dalla formazione in presenza al coaching individuale, l’Academy di Makeitalia organizza dei Workshop che affrontano i temi principali nelle attività di gestione della catena di fornitura. Tra i temi emergono: tattiche di negoziazione strategica, pianificazione e gestione, logistica interna ed esterna, processo d’acquisto e molto altro.

PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

VALUE STREAM MAPPING
Inizia il: 15/12/2021

Acquisizione dei principi e delle tecniche con cui mappare lo scorrere del valore all’interno dell’intera catena di fornitura, dai fornitori critici sino al cliente finale. In particolare, dopo un’introduzione sulle linee guida della Value Stream Map, verrà spiegato come organizzare in pratica un workshop per la mappatura dello stato attuale e la riprogettazione del flusso del valore in ottica Lean. Lo scopo è di imparare ad usare la Value Stream Map come uno strumento di lavoro quotidiano, identificando ogni possibile spreco e progettando specifiche attività di miglioramento.

EXCEL DAY 1
Inizia il: 18/02/2022

Il corso propone di mostrare gli strumenti Excel più importanti ed utilizzati nell’ambito lavorativo, declinandone il loro utilizzo negli acquisti, con esempi ed esercizi concreti tratti da casi reali.

GESTIONE DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA
Inizia il: 11/02/2022

Il corso si prefigge di illustrare le metodologie e le tecniche per il dimensionamento della capacità produttiva ed il relativo monitoraggio, assicurando un volume di output in linea con gli obiettivi aziendali e con la domanda che si vuole soddisfare.

STRATEGIC SOURCING
Inizia il: 30/11/2021

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una metodologia che consenta di ridurre i costi di fornitura attraverso una razionalizzazione del proprio parco fornitori.

Newsletter Makeitalia Supply Chain Academy

Se vuoi iscriverti alle nostre newsletter e ricevere aggiornamenti sui nostri corsi
in ambito Supply Chain, inserisci il tuo indirizzo e-mail

    Inserire il risultato dell’operazione per controllo:

    Ho preso visione dell' informativa privacy Reg. UE 2016/679 disponibile al seguente link