Delivery Training

Ottimizzare i processi legati alla pianificazione

Planning

Nei nostri progetti formativi affrontiamo i diversi aspetti della Supply Chain: ogni percorso è pensato per implementare una fase specifica del processo di fornitura.

Per garantire un ottimo servizio durante ogni step della catena di fornitura, le competenze in materia di pianificazione sono fondamentali. I corsi dedicati alla Pianificazione hanno, infatti, l’obiettivo di proporre strumenti pratici e metodi efficaci per garantire un idoneo assetto organizzativo della catena di fornitura durante le fasi logistiche.

Corsi Supply Chain sulla Pianificazione: le offerte didattiche

Nei corsi dedicati alla Pianificazione vengono illustrati gli strumenti più efficaci per l’organizzazione dei molteplici aspetti che compongono la catena di fornitura e la gestione del magazzino.

Un approfondimento su produzione e approvvigionamenti viene fornito negli insegnamenti dedicati alla Gestione dei Materiali. Le lezioni sulla Gestione della Capacità Produttiva e sulla Riduzione Valori di Magazzino hanno come focus la pianificazione di attività volte a implementare l’assetto produttivo abbattendo i costi, senza interferire con il livello del servizio. Invece, nelle Tecniche di Sollecito e Prevenzione vengono approfonditi i temi relativi alla gestione del rapporto con i fornitori.

Sono previste, inoltre, ore di formazione nell’ambito Production Planning and Scheduling, le quali hanno l’obiettivo di fornire strumenti volti a migliorare la pianificazione delle attività in termini di raggiungimento degli obiettivi e definizione delle priorità.

Infine, in riferimento all’area Planning si ha la possibilità di approfondire il metodo di pianificazione DDMRP attraverso un workshop innovativo (oltre al relativo corso di formazione). Il DDMRP è tra le principali innovazioni in ambito Planning degli ultimi decenni. Per scoprirne la filosofia, gli strumenti e le logiche, non c’è niente di meglio che toccarlo con mano, attraverso un workshop pensato per chi vuole scoprire il DDMRP e al tempo stesso valutarne le potenzialità concrete, vedendolo in azione e provando in prima persona la differenza rispetto ad una tradizionale gestione MRP.

A chi sono rivolti i Corsi di Formazione?

I corsi di formazione dell’area Pianificazione si rivolgono a chiunque in azienda abbia necessità di conoscere i processi di pianificazione e gestione delle attività di magazzino. In particolare, sono dedicati a figure professionali quali responsabili della Supply Chain, addetti alla pianificazione e alla logistica, buyer e responsabili acquisti.

Gestione capacità produttiva

GESTIONE DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA

Inizia il: Settembre 2024
Il corso si prefigge di illustrare le metodologie e le tecniche per il dimensionamento della capacità produttiva ed il relativo monitoraggio, assicurando un volume di output in linea con gli obiettivi aziendali e con la domanda che si vuole soddisfare.

Iscrizioni entro: 7 giorni prima del corso
corso riduzione valori magazzino

TECNICHE PER L’OTTIMIZZAZIONE DEL VALORE DELLO STOCK

Inizia il: 12/04/2024
L’obiettivo del corso è quello di fornire una metodologia strutturata per l’analisi dei valori di magazzino e l’identificazione di possibili efficienze volte a ridurre tali valori, senza intaccare il livello di servizio.

Iscrizioni entro: 7 giorni prima del corso
Demand driven institute affiliate

DEMAND DRIVEN PLANNER (DDP ™)

Inizia il: Ottobre 2024
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi costitutivi della metodologia DDMRP, mostrandone le basi teoriche e le applicazioni pratiche.

Iscrizioni entro: 7 giorni prima del corso
corso gestione materiali

GESTIONE DEI MATERIALI

Inizia il: 8/03/2024
Capire quali parametri osservare al fine di impostare correttamente le politiche con cui gestire la pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti, scegliendo tra gestione a fabbisogno e a scorta.

Iscrizioni entro: 7 giorni prima del corso
corso sollecito fornitori

TECNICHE DI SOLLECITO E PREVENZIONE

Inizia il: 22/11/2024
L’obiettivo del corso è quello di fornire criteri e strumenti da seguire nella strutturazione e nello svolgimento dell’attività di sollecito fornitori.

Iscrizioni entro: 7 giorni prima del corso
corso production planning

PRODUCTION PLANNING AND SCHEDULING

Inizia il: 18/10/2024
L’obiettivo del corso è quello di fornire una metodologia strutturata per definire le priorità d’uso delle risorse disponibili per soddisfare al meglio la domanda.

Iscrizioni entro: 7 giorni prima del corso

    Vuoi ricevere info sui corsi o iscriverti?

    Contattaci senza impegno

    Iscriviti alla Newsletter di Makeitalia Supply Chain Academy

    Ho preso visione dell' informativa privacy Reg. UE 2016/679 disponibile al seguente link

    Rispondi alla domanda per inviare la richiesta

    Newsletter Makeitalia Supply Chain Academy

    Se vuoi iscriverti alle nostre newsletter e ricevere aggiornamenti sui nostri corsi in ambito Supply Chain, inserisci il tuo indirizzo e-mail

      Inserire il risultato dell’operazione per controllo:

      Ho preso visione dell' informativa privacy Reg. UE 2016/679 disponibile al seguente link