Supply Chain Game

Modello di simulazione e strumento di formazione per gli studenti universitari

SUPPLY CHAIN GAME

Il Supply Chain Game è un ambiente simulativo sviluppato per gli studenti universitari che permette al giocatore di sperimentare, in uno scenario «reale», le scelte di chi è chiamato a costruire e gestire una catena di approvvigionamento, verificandone gli effetti e le conseguenze sui risultati aziendali.

Supply Chain Game come strumento di formazione

Il Supply Chain Game è un modello di simulazione che, offrendo una visione integrata di tutti i fattori e le funzioni aziendali coinvolte nella gestione della Supply Chain, trasmette al giocatore le conseguenze delle decisioni prese a livello strategico e operativo, dando la possibilità di apprendere “sul campo” in un ambiente simulativo realistico.

Come si svolge?

L’obiettivo del gioco è quello di individuare, al minor costo complessivo, la migliore strategia di gestione della catena di approvvigionamento,”giocando” nei panni di un Supply Chain Manager. I partecipanti, infatti, in una prima fase definiscono la propria supply chain (quali fornitori scegliere per i diversi componenti). Successivamente dovranno garantire le forniture per la produzione, gestendo i fornitori scelti e affrontando le eventuali emergenze.

Il Supply Chain Game è stato sviluppato da Makeitalia come strumento innovativo di formazione ed è utilizzato dai principali Atenei italiani.

Dal Supply Chain Game alla Supply Chain Challenge

La Supply Chain Challenge è un evento che nasce da Makeitalia. È il primo campionato nazionale in ambito Supply Chain che coinvolge i maggiori Atenei Italiani, in particolare i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far emergere i migliori talenti, coloro che un domani si occuperanno di Supply Chain nelle aziende, attraverso una sfida innovativa.

L’evento prende, appunto, il nome dal Supply Chain Game e prevede due principali fasi: un periodo di qualifiche (Supply Chain Challenge – Italian League), durante la quale gli studenti di ogni corso si sfidano al Supply Chain Game. A seguire è prevista una fase finale che coinvolge i migliori classificati di ogni Università, al fine di eleggere i vincitori assoluti.

Un evento che nasce con l’obiettivo di offrire a studenti e docenti l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi con i colleghi di altri Atenei Italiani su una tematica d’attualità come il Supply Chain Management e di far emergere i migliori talenti.

Segui gli aggiornamenti della prima edizione!

Supply Chain Game

Se hai il Game Code, registrati per ottenere il Group Code

Se hai il Group Code, effettua il login per iniziare a giocare