Dettagli sul Corso
Data di inizio: 27/09/2024
Durata del corso: 1 giornata 9:00 – 18.00
Sede e modalità: Questo corso sarà erogato in sede (Via Jan Palach, 55 – Modena), con la possibilità di essere seguito online.
Su richiesta il corso può essere erogato anche presso la sede del cliente.
Iscrizioni entro: 7 giorni di calendario prima del corso
Ulteriori informazioni: Questo corso è finanziabile tramite Fondi Interprofessionali!
A chi si rivolge il corso?
Responsabili di produzione, di stabilimento e di logistica e in particolare le persone interessate alla mappatura del valore e coinvolti in progetti di introduzione delle logiche Lean in azienda.
Obiettivi
Acquisizione dei principi e delle tecniche con cui mappare lo scorrere del valore all’interno dell’intera catena di fornitura, dai fornitori critici sino al cliente finale. In particolare, dopo un’introduzione sulle linee guida della Value Stream Map, verrà spiegato come organizzare in pratica un workshop per la mappatura dello stato attuale e la riprogettazione del flusso del valore in ottica Lean. Lo scopo è di imparare ad usare la Value Stream Map come uno strumento di lavoro quotidiano, identificando ogni possibile spreco e progettando specifiche attività di miglioramento.
Programma del corso
- Introduzione alla Lean
- Principi e definizioni
- Lean Thinking
- I 5 principi del Lean Thinking
- I 7 sprechi
- Approccio Kaizen
- Introduzione alla Value Stream Mapping
- Definizione e obiettivi
- Simbologia
- I passi prima di iniziare
- La Current State Map
- Value Stream Mapping
- Identificare la famiglia di prodotto
- Raccolta dei dati
- Gli step operativi
- La Future State Value
- Linee guida per la creazione del flusso
- La mappatura del To-Be
- Revisione periodica
- La Value Stream Mapping in ambienti non produttivi
- VSM negli uffici e nei servizi
- Learning by doing – Esercitazioni e simulazioni
Perché scegliere il corso Value Stream Mapping?
La Value Stream Mapping è una risorsa che può rivelarsi molto utile per ottenere un’istantanea dell’intero processo produttivo. Questo consente di effettuare interventi di implementazione dei servizi o riduzione degli sprechi durante il processo di realizzazione del valore del prodotto. Utilizzare la Value Stream Map come strumento di lavoro sarà fondamentale per monitorare periodicamente lo status dei lavori e snellire e ottimizzare le attività produttive.
Inoltre, durante le ore di lezione verranno forniti precetti introduttivi sull’approccio Lean che, unito al monitoraggio fornito dalla Value Stream Mapping, consentirà di ottenere il massimo dei benefici in relazione allo sforzo e ridurre drasticamente gli sprechi.
Docente
Senior Consultant Makeitalia con esperienza pluriennale nell’implementazione di cantieri Kaizen ed applicazione di logiche lean in vari contesti industriali.
Perché scegliere Makeitalia Supply Chain Academy
I corsi di Makeitalia Supply Chain Academy si contraddistinguono per una forte connotazione pratica. Durante il corso vengono proposti esercitazioni, esempi concreti di progetti svolti presso le aziende clienti e simulazioni pratiche.
Supply Chain Academy è il frutto dell’esperienza di Makeitalia, società che, da oltre 10 anni, ha il suo core business nel Supply Chain Management.
Promozioni dedicate al corso
Promozione Più partecipanti: sconto del 10%, in caso di due o più partecipanti della stessa azienda.
L’iscrizione comprende
- Attestato di partecipazione.
- Materiale didattico
- Pranzo (se si partecipa in sede)
- Coffee Break (se si partecipa in sede)