SUPPLY CHAIN CONTRACTING
Supply Chain Academy

Inizia il : 27/09/2022

SUPPLY CHAIN CONTRACTING

No comments
Inizia il: 27/09/2022

Dettagli sul corso

Data di inizio: 27/09/2022

Durata del corso: 1 giornata 9:00 – 16.00

Sede e modalità: Questo corso sarà erogato in sede (Via Zanasi, 5 – Castelfranco Emilia – MO), con la possibilità di essere seguito online.

Su richiesta il corso può essere erogato anche presso la sede del cliente.

Iscrizioni entro: 7 giorni di calendario prima del corso

Ulteriori informazioni: Questo corso è finanziabile tramite Fondi Interprofessionali!

A chi si rivolge il corso?

Buyer e personale assegnato ad attività di gestione del parco fornitori, responsabili ufficio acquisti.

Obiettivi

Il corso fornisce un metodo agevole per gestire e utilizzare i modelli contrattuali più frequenti nell’ambito acquisti, permettendo ai partecipanti di comprendere le principali criticità riscontrabili, dalla fase delle trattative precontrattuali sino alla fase esecutiva del contratto.

Programma del corso

  • Analisi degli scopi e della funzionalità della contrattualistica aziendale
    • Presentazione delle tipologie contrattuali più frequenti dell’ambito acquisti, con focus su benefici, scopi e costi di ogni tipologia
  • Riflessioni sulle trattative e sulla loro validità
    • Approfondimento dei temi connessi alla validità degli accordi precontrattuali (lettere di intenti, accordi di riservatezza, etc.) e le problematiche legate alla rottura delle trattative
  • Analisi delle modalità di stesura del testo contrattuale
    • Elenco di suggerimenti pratici per la redazione del contratto, nel modo più adeguato al caso concreto
  • Analisi degli elementi del contratto
    • Analisi degli elementi del contratto sotto l’aspetto pratico: esempi di clausole ricorrenti e necessarie, con focus sulle formule di autotutela (penali, caparre, etc.) e di prevenzione dei problemi legati all’inadempimento
  • Learning by doing – Esercitazioni e simulazioni

Perché scegliere il corso Supply Chain Contracting?

Il corso Supply Chain Contracting fornisce ai partecipanti le competenze fondamentali riguardo ai contratti più frequenti nell’ambito degli acquisti, dando loro l’occasione di analizzarne la stesura, gli elementi che li compongono ed eventuali criticità.

Queste nozioni e analisi sono essenziali per coloro che lavorano nel settore Purchasing, poiché i contratti rappresentano uno dei punti cardine della catena di fornitura e in generale del sistema di Acquisti. Questo corso, dunque, aiuta ad apprendere metodi innovativi per la gestione e l’utilizzo, in maniera del tutto agevole, dei modelli contrattuali per la Supply Chain.

Docente

Studio Legale De Santi – Capalbo

Perché scegliere Makeitalia Supply Chain Academy

I corsi di Makeitalia Supply Chain Academy si contraddistinguono per una forte connotazione pratica. Durante il corso vengono proposti esercitazioni, esempi concreti di progetti svolti presso le aziende clienti e simulazioni pratiche.

Supply Chain Academy è il frutto dell’esperienza di Makeitalia, società che, da oltre 10 anni, ha il suo core business nel Supply Chain Management.

Promozioni dedicate al corso

Promozione Più partecipanti: sconto del 15%, in caso di due o più partecipanti della stessa azienda.

L’iscrizione al corso comprende:

  • Attestato di partecipazione
  • Materiale didattico
  • Pranzo
  • Coffee Break

Corsi Correlati

PURCHASING MANAGER
Inizia il: 16/09/2022

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro concreto, offrendo dei contenuti per lo sviluppo delle competenze legate alla funzione di responsabile, di tipo organizzativo e strategico.

STRATEGIC SOURCING
Inizia il: 23/09/2022

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una metodologia che consenta di ridurre i costi di fornitura attraverso una razionalizzazione del proprio parco fornitori.

BREAKDOWN ANALYSIS
Inizia il: 24/03/2022 - 25/03/2022

Il corso si propone di illustrare una metodologia analitica che consente di comprendere nel dettaglio la struttura di costo di un determinato componente o prodotto. Questa analisi permetterà di individuare il corretto prezzo di mercato. Inoltre vengono forniti gli strumenti per individuare i costi indiretti che caratterizzano la struttura aziendale del fornitore, per allocarli ad uno specifico componente o prodotto.

ANALISI DI BILANCIO E INVESTIMENTI FORNITORE
Inizia il: 07/10/2022

Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti finanziari della performance di un’organizzazione. Lo scopo sarà quello di facilitare l’analisi competitiva, aiutare nella scelta tra le alternative e supportare il processo di decision-making strategico.

    Vuoi ricevere info sui corsi o iscriverti?

    Contattaci senza impegno

    Modalità di contatto

    Iscriviti alla Newsletter di Makeitalia Supply Chain Academy

    Ho preso visione dell' informativa privacy Reg. UE 2016/679 disponibile al seguente link


    Inserire il risultato dell’operazione per controllo: