NETWORK LOGISTICO


Supply Chain Academy

Inizia il : Marzo 2024

NETWORK LOGISTICO

No comments
Inizia il: Marzo 2024

Dettagli sul Corso

Data di inizio: Marzo 2024 (il corso sarà confermato, con relativa data, solo se si raggiunge un minimo di 3 iscritti)

Durata del corso: 1 giornata 9:00 – 18.00

Sede e modalità: Questo corso sarà erogato in sede (Via Jan Palach, 55 – Modena), con la possibilità di essere seguito online.

Su richiesta il corso può essere erogato anche presso la sede del cliente.

Iscrizioni entro: 7 giorni di calendario prima del corso

Ulteriori informazioni: Questo corso è finanziabile tramite Fondi Interprofessionali!

A chi si rivolge il corso?

Responsabili e direttori della produzione, di stabilimento e della logistica, addetti alla logistica e tutti coloro che sono coinvolti in progetti di introduzione dei principi Lean in azienda.

Obiettivi

Come integrare i tuoi fornitori per una logistica efficiente. Il corso si propone di illustrare le metodologie e le tecniche che permettono un’integrazione con i fornitori, al fine di delineare un flusso snello di fornitura. In particolare, verranno approfonditi: la gestione delle scorte e la definizione dei giri di prese, la gestione interattiva degli ordini e l’introduzione dei cartellini kanban elettronici.

Programma del corso

  • Gestione fornitori: dall’azienda al sistema
  • Brainstorming – richieste logistica da inserire nel contratto
    • Obiettivi conflittuali, contratti, KPI–vendor rating (anche anticipo o flessibilità volume / tempo), esempi di contratti (con problemi e soluzioni)
  • Problemi tecnici
  • Supply Chain Collaboration
    • Information sharing: conferma ordine, advanced shipping notice, kanban, SSCC (serial shipping container code), just in sequence, CPFR, gestione scorte, consignment stock, VMI, gestione trasporti, milkrun, slot booking, truck tracking, ECR, early supplier involvement (ESI)
  • 10 passi per una Lean Supply Chain
  • Learning by doing – Esercitazioni e simulazioni

Perché scegliere il corso Network Logistico?

La gestione del Network Logistico è fondamentale nella Supply Chain. Si tratta di un insieme di attività che abbracciano diverse fasi della catena di fornitura: dall’integrazione dei fornitori al monitoraggio delle performance, passando per gli approfondimenti in ambito contrattuale.

Questo insegnamento è indispensabile proprio perché permette di acquisire competenze complete. Infatti, durante le ore di lezione vengono forniti metodi e strumenti utili per gestire l’intera rete logistica. I temi del corso vengono affrontati sotto il punto di vista dell’approccio Lean e con lo scopo ultimo di costruire un network snello e ottimizzato per arrivare a sviluppare una Lean Supply Chain.

Docente

Senior Consultant Makeitalia con esperienza pluriennale nella gestione di progetti di ottimizzazione della logistica.

Perché scegliere Makeitalia Supply Chain Academy

I corsi di Makeitalia Supply Chain Academy si contraddistinguono per una forte connotazione pratica. Durante il corso vengono proposti esercitazioni, esempi concreti di progetti svolti presso le aziende clienti e simulazioni pratiche.

Supply Chain Academy è il frutto dell’esperienza di Makeitalia, società che, da oltre 10 anni, ha il suo core business nel Supply Chain Management.

Promozioni dedicate al corso

Promozione Più partecipanti: sconto del 10%, in caso di due o più partecipanti della stessa azienda.

L’iscrizione comprende

  • Attestato di partecipazione.
  • Materiale didattico
  • Pranzo (se si partecipa in sede)
  • Coffee Break (se si partecipa in sede)

Corsi Correlati

VALUE STREAM MAPPING
Inizia il: 27/09/2024

Acquisizione dei principi e delle tecniche con cui mappare lo scorrere del valore all’interno dell’intera catena di fornitura, dai fornitori critici sino al cliente finale. In particolare, dopo un’introduzione sulle linee guida della Value Stream Map, verrà spiegato come organizzare in pratica un workshop per la mappatura dello stato attuale e la riprogettazione del flusso del valore in ottica Lean. Lo scopo è di imparare ad usare la Value Stream Map come uno strumento di lavoro quotidiano, identificando ogni possibile spreco e progettando specifiche attività di miglioramento.

TRASPORTO MERCI SU STRADA
Inizia il: 11/06/2024

Il corso si prefigge di illustrare i più importanti elementi da tenere in considerazione nella gestione del trasporto merce e gli accorgimenti da adottare nella scelta del trasportatore per conseguire una riduzione di costo.

    Vuoi ricevere info sui corsi o iscriverti?

    Contattaci senza impegno

    Iscriviti alla Newsletter di Makeitalia Supply Chain Academy

    Ho preso visione dell' informativa privacy Reg. UE 2016/679 disponibile al seguente link

    Rispondi alla domanda per inviare la richiesta