News
Per rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità di Makeitalia

Makeitalia all’Università degli Studi di Bergamo

No comments

La Supply Chain Challenge – Italian League 21-22 di Makeitalia è giunta al termine!
Nella giornata di lunedì 30 Maggio 2022 l’iniziativa promossa da Makeitalia ha fatto la sua ultima tappa all’Università degli Studi di Bergamo, che ha così chiuso la fase preliminare di qualificazioni, fase che si è tenuta da Novembre 2021 a Maggio 2022.

Per la seconda volta in questa prima edizione, l’Università degli Studi di Bergamo ha preso parte al Primo Campionato Nazionale di Supply Chain.
Dopo la partita dello scorso Dicembre 2021 con gli studenti del corso Sistemi Logistici Integrati, la fase di qualificazioni ha fatto ritorno all’Università degli Studi di Bergamo per la sua ultima tappa, coinvolgendo, questa volta, gli studenti del corso, in lingua inglese, Supply Chain Management and Logistics Network Design (Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering).

Roberto Pinto, docente di entrambi gli insegnamenti, ha così commentato l’esperienza offerta agli studenti, grazie alla partecipazione al Supply Chain Game di Makeitalia: “Ritengo sia importante dare l’opportunità agli studenti di misurarsi con problemi realistici che vadano oltre gli aspetti teorici, utilizzando strumenti innovativi – come i serious game e la simulazione – che permettano di avere un riscontro immediato rispetto alle scelte operate. In questo modo, gli studenti possono mettere alla prova la loro capacità di applicare le proprie conoscenze in un contesto sicuro e orientato al consolidamento della conoscenza”.

The Supply Chain Game has been a very good chance to approach myself to the Supply Chain world. I think this tool is useful, as you can learn more about the Supply Chain through simulations and also understand how this field really works”, ha aggiunto Marco Pievani, uno degli studenti coinvolti nella fase di qualificazioni del 30 Maggio.

La partita giocata all’Università degli Studi di Bergamo ha decretato l’ultimo team di studenti che si è qualificato per accedere alla fase finale, che prende il nome di Finals  21-22 e che si terrà a Settembre 2022. Durante l’evento finale, i team di tutte le Università Italiane risultati vincitori durante il periodo di qualificazioni si affronteranno nell’ultima sfida, quella decisiva, che eleggerà il vincitore assoluto della prima edizione della Supply Chain Challenge di Makeitalia.

Un ringraziamento speciale va agli studenti che hanno partecipato all’evento del 30 Maggio e al Professore Roberto Pinto.

Supply Chain Challenge.. stay tuned per non perdere le prossime novità sull’iniziativa!

 

Instagram: @supplychainchallenge

Pagina Linkedin di Makeitalia