News

Makeitalia all’Università degli Studi di Siena

La Supply Chain Challenge – Italian League 21-22 di Makeitalia sta per volgere al termine. Nella giornata di giovedì 26 Maggio 2022 è stata giocata, presso l’Università degli Studi di Siena, la penultima partita della seconda fase di qualificazioni del primo Campionato Italiano in ambito Supply Chain.

Gli studenti del corso – tenuto in lingua inglese – Manufacturing Strategies and Operations (Engineering Management) della Professoressa Elena Pessot sono stati i protagonisti della nona tappa dell’iniziativa promossa da Makeitalia, dedicata agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

La docente ha così commentato l’esperienza: “Credo molto nell’utilizzo di strumenti quali i ‘Business Games’ all’interno di un Corso di Laurea come quello di Ingegneria Gestionale. Gli studenti sono abituati a imparare modelli e ad esercitarsi su dati puntuali e, talvolta, rischiano di non cogliere a pieno la complessità e l’incertezza dell’ambiente competitivo e delle filiere, nonché della capacità decisionale che le aziende si trovano a fronteggiare ogni giorno. Con il Supply Chain Game, gli studenti hanno potuto immergersi nel ruolo di manager ed effettuare scelte sia strategiche, che tattiche, vedendone l’impatto in termini di efficienza. Una bella esperienza formativa, questa, che lascia ampio spazio anche al divertimento e che gli studenti potranno vantare anche nel loro Curriculum Vitae quando, tra pochi mesi, entreranno nella realtà lavorativa”.

The game was really interesting for me, because I had the opportunity to work in the Supply Chain area before, so I have been able to see that the game is really close to reality. I think it’s good to apply the knowledge we learn in University in a game like this one. Moreover, I had a lot of fun”, ha aggiunto Laura Pachon, una degli studenti coinvolti nella fase di qualificazioni del 26 Maggio.

Al termine della sfida, è stato proclamato il team vincitore dell’Università degli Studi di Siena che, così, approda direttamente alle Finals 21-22, fase finale che si terrà a Settembre, nella quale si affronteranno tutti i vincitori degli Atenei Italiani coinvolti nel periodo di qualificazioni del Campionato.

Un ringraziamento speciale va agli studenti che hanno partecipato all’evento del 26 Maggio e alla Professoressa Elena Pessot.

Supply Chain Challenge.. resta connesso per scoprire le prossime novità sull’iniziativa!

 

Instagram: @supplychainchallenge

Pagina Linkedin di Makeitalia

make-italia

Recent Posts

Supply Chain Challenge, Qualificazioni: quindicesima tappa a Trento

Quindicesima tappa della Supply Chain Challenge - terza edizione

2 settimane ago

Supply Chain Challenge: quattordicesima tappa a Torino

Quattordicesima tappa della Supply Chain Challenge

2 settimane ago

Supply Chain Challenge, Qualificazioni: tredicesima tappa a Brescia

Tredicesima tappa della Supply Chain Challenge - terza edizione

1 mese ago

Qualificazioni Supply Chain Challenge: dodicesima tappa a Milano

Dodicesima tappa della Supply Chain Challenge - terza edizione

1 mese ago

Supply Chain Challenge 2024 – Si avvia la seconda fase di Qualificazioni

Scopri gli Atenei che si sfideranno al Supply Chain Game

2 mesi ago

Interruzione Supply Chain: cause, impatti, strategie

Quali strategie di Supply Chain Management mettere in atto?

2 mesi ago